venerdì 28 ottobre 2016

Protesi acustiche impiantabili III

Impianti attivi completamente impiantabili

Attualmente sono disponibili due sistemi acustici completamente impiantabili: il Carina® (Otologics, Boulder, USA) e la Esteem® (Envoy Medical, St. Paul, Stati Uniti d'America). Il vantaggio di apparecchi acustici completamente impiantabili consiste nell’invisibilità della protesi acustica e nella possibilità di utilizzo in ambiente umido e inquinato. Uno stile di vita più attivo, come la conduzione di sport a rischio, è possibile anche con apparecchi acustici. In aggiunta alle parti interne dei sistemi parzialmente impiantabili, i dispositivi completamente impiantabili hanno bisogno di un processore impiantabile, un alimentatore interno ed il sistema Carina® di un microfono.

Indicazioni
Le indicazioni audiologiche e mediche per il sistema Carina® non si differiscono da quelle dei sistemi parzialmente impiantabili. Il sistema Carina® può essere impiantato sia in pazienti con pura perdita  neurosensoriale dell'udito, sia in pazienti con perdita combinata di trasmissione e neurosensoriale, se l’impiego di un apparecchio acustico convenzionale non è possibile. L'Esteem® è indicato per pazienti con pura perdita neurosensoriale. Entrambi gli apparecchi acustici sono omologati solo per pazienti adulti. 

Sistema Carina®
Il sistema Carina® è stato sviluppato sulla base del sistema MET®. Oltre ai componenti interni del sistema MET®,  questo è costituito da un microfono impiantato sotto la pelle, un processore interno e una batteria ricaricabile. La batteria deve essere ricaricata ogni 24 h per induzione esterna per circa 1 ora. L'azienda produttrice dichiara una durata media della batteria di circa 12-15 anni. In seguito deve seguire un intervento chirurgico per la sua sostituzione. Il sistema Carina® è stato impiantato con successo in pazienti affetti da ipoacusia neurosensoriale così come in pazienti con perdita dell'udito di tipo conduttivo isolato e misto, sia accoppiato alla finestra rotonda che alla staffa.   
       
Come controindicazioni per l'impianto del sistema sono da annoverare infezioni croniche persistenti dell'orecchio medio, perforazioni della membrana del timpano, l'udito fluttuante e una perdita uditiva retrococleare.

Sistema Esteem®
Un vantaggio particolare del sistema Esteem® consiste nella registrazione naturale del suono attraverso il canale uditivo esterno e la membrana del timpano e quindi il mantenimento dell’effetto direzionale del padiglione auricolare. Tuttavia per effettuare l’impianto del sistema deve avvenire una separazione chirurgica della catena degli ossicini. L'alimentazione è fornita da una batteria per la quale è data una vita media di 6-9 anni, simile ad una batteria per Pacemaker. Pertanto è necessario un intervento chirurgico ogni ca. 9 anni per sostituirla.

Impianti di successo sono stati descritti sia in Germania che in Italia.

Commento
I sistemi acustici completamente impiantabili sono un'alternativa ai sistemi parzialmente impiantabili, se per motivi di lavoro un processore esterno non può essere indossato (ambiente umido, polveroso, le occupazioni che richiedono un casco). Un vantaggio è l'invisibilità dell'apparecchio acustico e la conseguente mancata stigmatizzazione. Uno svantaggio consiste nel necessario cambiamento operativo delle batterie. 

Nessun commento:

Posta un commento