venerdì 28 ottobre 2016

Protesi acustiche impiantabili II

Impianti attivi parzialmente impiantabili nell'orecchio medio

Nei sistemi acustici impiantabili i segnali amplificati vengono convertiti in vibrazioni meccaniche, le quali vengono trasmesse alla catena degli ossicini o direttamente all'orecchio interno. I sistemi acustici parzialmente impiantabili sono composti da due parti. La parte esterna è composta da un processore audio, che consiste in un microfono, batteria, bobina del trasmettitore, calamita ed il chip dell’apparecchio acustico. I componenti interni sono costituiti da un magnete, una bobina ed un processore (demodulatore), che converte il segnale trasmesso per via transcutanea in un segnale adeguato per il trasduttore elettromagnetico. Rispetto ai tradizionali apparecchi acustici, con i sistemi acustici impiantabili si raggiunge soprattutto una riduzione della distorsione e quindi una migliore qualità del suono e del riconoscimento vocale. Attualmente disponibili sono due sistemi acustici parzialmente impiantabili, Vibrant Soundbridge® (MED-EL, Innsbruck, Austria) e il Middel Ear Transducer (MET®) (Otologies, Boulder, USA). Nel  Vibrant Soundbridge®, il trasduttore elettromagnetico è costituito da un cavo collegato ad un trasduttore di massa fluttuante (Floating Mass Trasducer - FMT), che produce vibrazioni verticali e li trasmette alle rispettive strutture dell'orecchio medio. Il sistema MET® include un elemento trasduttore elettromagnetico che attaccato ad una barra di accoppiamento viene ancorato ad una placca di titanio e con un micromanipolatore può essere accoppiato ai rispettivi luoghi di ancoraggio.

Indicazioni
L’impiego delle protesi acustiche parzialmente impiantabili è indicato quando per motivi medici e / o audiologici non è possibile l’uso di apparecchi acustici tradizionali.

Questi sistemi sono stati sviluppati per pazienti adulti con perdita neurosensoriale dell'udito  bilaterale simmetrica  da moderata a  grave, in particolare con un forte calo nella gamma ad alta frequenza, che è difficile da compensare con gli apparecchi acustici tradizionali. Inoltre sono indicati per pazienti con infezioni croniche, eczema dell'orecchio, dermatite allergica o psoriasi, perché il canale uditivo esterno rimane libero.

L’indicazione per il sistema Vibrant Soundbridge® è stata negli ultimi anni ampliata ai pazienti con deficit uditivo combinato di trasmissione e neurosensoriale o neurosensoriale puro, come l'atresia e l’otosclerosi. Ciò è dovuto alla possibilità di accoppiare direttamente l’FMT a diverse strutture anatomiche dell’orecchio medio quali la staffa, la finestra rotonda o la finestra ovale. A questo scopo sono state create per il sistema Vibrant  Soundbridge® diverse protesi di accoppiamento alle varie strutture anatomiche dell’orecchio medio. Il sistema Vibrant Soundbridge® è approvato anche per l’impiego nei bambini.

Indagine radiologica preoperatoria
Un’indagine radiologica preoperatoria ad alta risoluzione dell'osso temporale (TAC) fornisce informazioni sulla pneumatizzazione della mastoide e su eventuali anomalie anatomiche. 
Inoltre facilita la pianificazione preoperatoria dell’accoppiamento elettromeccanico del trasduttore.

Commento
Quando indicato, i sistemi acustici parzialmente impiantabili sono un'ottima e chirurgicamente sicura alternativa agli  apparecchi acustici convenzionali. In particolare la migliore qualità del suono, riducendo le distorsioni degli apparecchi acustici convenzionali, costituisce un grande vantaggio per il paziente. Grazie alla possibilità di accoppiamento variabile alle strutture dell’orecchio medio del sistema Vibrant Soundbridge® la gamma di indicazioni può essere notevolmente ampliata, in modo che anche i pazienti con processi cronici a carico dell’orecchio medio possono beneficiare di un sistema acustico di amplificazione del segnale sonoro.

Nessun commento:

Posta un commento