lunedì 21 novembre 2016

Acufeni - Terapia del Tinnitus VIII

Tecniche di riduzione dello stress
Molti pazienti sperimentano una grande quantità di ansia, tensione e stress a causa del proprio tinnitus. Tecniche di riduzione dello stress che sono progettate per ridurre questi effetti collaterali possono fornire un beneficio indiretto per alcuni pazienti. Negli ultimi anni, i ricercatori hanno iniziato a studiare l'uso di tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione, o programmi come il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) per il trattamento di una varietà di problemi di salute. Di queste tecniche, la MBSR ha ricevuto una notevole attenzione dagli addetti ai lavori.

La MBSR consiste in un corso intensivo di formazione di otto settimane in “meditazione della consapevolezza” che è stato sperimentato dal Dr. Jon Kabat - Zinn nel 1979 presso l'Università del Massachusetts Medical Center. Il programma è progettato per assistere le persone con sintomatologie dolorose ed una serie di condizioni diverse. Esso utilizza una combinazione di meditazione e consapevolezza, la consapevolezza del corpo, e lo yoga per aiutare le persone a diventare più consapevoli. Un certo numero di studi hanno valutato l'efficacia del trattamento MBSR per gli individui con una varietà di malattie croniche, tra cui: il dolore cronico, fibromialgia, e l'artrite reumatoide. I dati di questi studi hanno rivelato che il trattamento MBSR ha aiutato i pazienti a meglio far fronte ai loro sintomi, ha migliorato il loro benessere generale e la qualità della vita, e migliorato i loro risultati di trattamento.

Questi risultati hanno portato a recenti indagini sull'utilizzazione di tecniche basate sulla consapevolezza per la gestione del tinnitus. Due studi hanno concluso che l'uso della meditazione potrebbe costituire un'utile aggiunta per interventi di trattamento che si rivolgono alle conseguenze psicologiche del tinnitus.

Un recente studio pilota ha valutato un programma basato su MBSR, che è stato progettato appositamente per pazienti affetti da tinnitus cronico, chiamato Mindfulness Based Stress Reduction Tinnitus (MBTSR). Lo studio ha dimostrato che il programma di otto settimane può essere un intervento efficace per il trattamento del tinnitus cronico e dei suoi sintomi concomitanti, e può contribuire a ridurre la depressione e l'ansia fobica, migliorando il funzionamento sociale e la salute mentale generale.

Lo studio ha dimostrato che il programma di otto settimane può essere un intervento efficace per il trattamento del tinnitus cronico e dei suoi sintomi concomitanti, e può contribuire a ridurre la depressione e l'ansia fobica, migliorando il funzionamento sociale e la salute mentale generale.

Iperacusia
Ricercatori e clinici hanno ampiamente notato una coincidenza del tinnitus e di esperienze di iperacusia. L'Iperacusia è una patologia che è stata descritta in un certo numero di modi, ma può essere definita come una anormale sensibilità a livelli sonori quotidiani o rumori.

Sensibilità al suono spesso causa malati di iperacusia che evitano ambienti pubblici o sociali rumorosi. E' comune, per i pazienti con iperacusia, iniziare ad utilizzare delle protezione dell'udito in situazioni in cui non hanno alcun controllo sul suono o quando il rumore è inevitabile. Questo comportamento effettivamente aggrava, piuttosto che migliorare, la iperacusia, e non è raccomandato.

Studi hanno dimostrato che tra i pazienti che frequentano le cliniche per il trattamento del tinnitus con una storia primaria di tinnitus la prevalenza di iperacusia è di circa 40% e in pazienti con una storia primaria di iperacusia l!a prevalenza del tinnitus è stato segnalato come 86%.

L'Iperacusia spesso complica la gestione del tinnitus e sottopone il paziente ad un secondo strato di disagio. Spesso questi pazienti non possono tollerare i suoni amplificati. Non è nel campo di applicazione di questo manuale affrontare specificamente il trattamento dell'iperacusia, ma consigliamo i professionisti a chiedere sempre al paziente, durante l'anamnesi, se mai hanno sperimentato fastidio per qualsiasi sensibilità sonora. Se rispondono "Si", ci sono una serie di considerazioni di diagnostica, di consulenza e trattamento raccomandate che possono aiutare nella diagnosi e nella cura adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento