giovedì 3 novembre 2016

Acufeni - Terapia del Tinnitus

Acufeni - Terapia del Tinnitus

Introduzione
La American Tinnitus Association (ATA) riferisce che ca. 50 milioni di persone, solo negli Stati Uniti d’America, hanno riportato una esperienza di tinnitus di un qualche grado e ca. 16 milioni di questi hanno riferito che il grado di severità è stato tale da richiedere un intervento medico. Ca. 2 milioni di questi sono così seriamente debilitati dal proprio tinnitus da essere impediti nelle normali funzioni di tutti i giorni.

Che cosa è il tinnitus?
Il tinnitus è considerato una percezione del suono avvertita nell'orecchio e/o nella testa quando nessun suono esterno è presente. Non è una malattia, piuttosto un sintomo di un mal funzionamento di base che si verifica da qualche parte lungo il percorso uditivo. Mentre il tinnitus in genere non può essere misurato oggettivamente, esso non è immaginato. Ci sono molte descrizioni per il tinnitus, ma i pazienti spesso lo descrivono come una suoneria, un cinguettio, un sibilo, un ronzio, un ruscello o una cascata d'acqua.

Il tinnitus può essere suddiviso in due categorie:

OBIETTIVO: Quando un medico può sentire il tinnitus del paziente in piedi accanto a lui, utilizzando uno stetoscopio, od un microfono nel canale uditivo. Questa forma di tinnitus non è comune ed è spesso causata da un disturbo vascolare o spasmo muscolare che si verificano nella testa e/o nel collo.

SOGGETTIVO: Il tinnitus può essere ascoltato solo dal paziente. La fonte di questo tipo di tinnitus è spesso complessa o difficile da determinare a causa di una varietà di fattori che possono essere coinvolti. Questa è la forma più comune di tinnitus.

Quante persone hanno esperienza di tinnitus?
Secondo i dati del National Health and Nutrition Examination Survey nel periodo 1999-2004 ca. 50 milioni di persone negli Stati Uniti hanno avuto una esperienza di tinnitus. Di questi, per circa 16 milioni di individui la gravità del tinnitus è stata tale da rivolgersi al medico, e ca. 2 milioni sono stati così debilitati dal loro tinnitus da non essere più in grado di svolgere le normali attività di tutti i giorni.

Quali sono le cause del tinnitus?
Il meccanismo fisiologico esatto del tinnitus non è noto alle conoscenze attuali. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che ci sono diverse cause probabili per l'insorgenza del tinnitus, tra cui:

TRAUMA ACUSTICO - Una delle cause più comuni di tinnitus è un trauma acustico. Un trauma acustico può essere dovuto a ripetute esposizione non protette a suoni forti per un lungo periodo di tempo (ad esempio lavorando in una fabbrica, musicisti, cura del prato etc.) o ad un'esposizione di una sola volta, ad una distanza ravvicinata, ad un suono molto forte (ad esempio arma da fuoco, petardo, esplosione etc.). Il danno che il rumore procura al sistema uditivo può essere permanente e può provocare la comparsa di tinnitus immediatamente dopo l’esposizione ad esso o gradualmente nel tempo.

PERDITA DELL'UDITO - Ci sono una serie di patologie dell'orecchio esterno e medio che possono causare la perdita dell'udito, così come la comparsa del tinnitus (ad esempio cerume, infezioni dell'orecchio medio, otosclerosi). In molti casi il tinnitus può essere alleviato dopo aver affrontato con terapia medica le patologie dell'orecchio esterno o medio. Per le patologie dell'orecchio interno (ad esempio presbiacusia, malattia di Ménière, improvvisa perdita neurosensoriale dell'udito), sono disponibili poche opzioni chirurgiche e/o mediche, e quindi la perdita di udito, ed il tinnitus, se presente, saranno probabilmente persistenti nel tempo.

PATOLOGIE DI TESTA E COLLO - Le persone che soffrono di una qualche forma di lesione alla testa od al collo (traumi) spesso riferiscono la comparsa di tinnitus in seguito all'incidente. I traumi più comuni della testa o del collo includono fratture del cranio, il colpo di frusta, od un colpo alla testa. Gli individui che soffrono di disordini temporo-mandibolari o altri problemi al collo/mascella sono anche soggetti all'insorgenza di tinnitus.

MALATTIA O PROBLEMI DI SALUTE - Un certo numero di malattie o problemi di salute non direttamente collegati al sistema uditivo sono implicati nella comparsa di tinnitus. Queste includono: malattie cardiovascolari, ipertensione, ipotiroidismo o iperattività della ghiandola Tiroide, la fibromialgia, la sclerosi multipla, l'emicrania ed il diabete. In alcuni casi il tinnitus può anche essere il primo segno del problema.

FARMACI - Ci sono circa 500 farmaci che citano il tinnitus come un possibile effetto collaterale. Per la maggior parte delle persone non si verificano effetti collaterali di questo tipo (tinnitus) a seguito di assunzione di un farmaco, ma per coloro che ne sono colpiti, l'esperienza è spesso temporanea e si riduce progressivamente nel giro di pochi giorni o settimane dopo che l'uso del farmaco viene interrotto, anche se questa non è una garanzia assoluta. Farmaci comuni che causano il tinnitus includono: antinfiammatori (ad esempio aspirina, ibuprofene), antibiotici (ad esempio azitromicina, tetraciclina, doxiciclina), antidepressivi (ad esempio Abilify, Celexa, Prozac), antistaminici e farmaci chemioterapici.

Nessun commento:

Posta un commento